Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?
NO
Carlo Rubbia
3 maggio 2012

Premio Fuoriclasse 2012

 

Nato a Gorizia il 31 marzo 1934, è stato alla guida dei più prestigiosi istituti di ricerca come CERN ed ENEA, culminando nel 1984 con l’assegnazione del premio Nobel per la Fisica. La sua attività di ricerca si rivolge prevalentemente allo studio sperimentale delle interazioni deboli tra particelle elementari.

In concomitanza con Vinitaly 2012 si è tenuta la celebrazione del Premio Fuoriclasse, dedicato a quelle persone che si distinguono per le loro opere segnate dall’innovazione e che riescono a spostare in avanti traguardi e aspettative.

Con il Prof. Carlo Rubbia il premio trova un’altra grande figura. Una vita dedicata al mondo della ricerca e dell’innovazione a beneficio della scienza a quindi del genere umano. Le sue intuizioni e le sue scoperte hanno portato in avanti l’intero universo scientifico facendo intravedere possibilità per nuove tecnologie e nuove industrie.

Uno degli scienziati più grandi al mondo, un fisico dalla mente straordinaria accompagnata da una grande umanità e passione. La sua intelligenza e la sua edizione sono un orgoglio per tutto il mondo ma soprattutto per noi italiani.

A lui e al suo talento la giuria ha dedicato il Premio Fuoriclasse 2012.