Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?
NO
Premio Fuoriclasse
S C R O L L
Il premio

Nasce nel 2006 da un'idea di Roberto Castagner. Il PREMIO FUORICLASSE attribuisce ogni anno un riconoscimento a personaggi italiani che in qualsiasi campo dell’attività umana, grazie al loro ingegno, arricchiscono la società diventando nuovi punti di riferimento per la collettività nei vari ambiti: arte, comunicazione, ristorazione, moda, imprenditoria, sport, ricerca scientifica.

La giuria

È formata oggi da 42 Fuoriclasse ad honorem e da un comitato selezionato che ogni anno definisce il settore e l’ambito all’interno dei quali dovrà ricadere la scelta del personaggio che diventerà il Premio Fuoriclasse dell’anno.

Roberto Castagner

Fondatore di Acquavite Spa e del premio Fuoriclasse.

Bernardo Piazza
Enologo, socio e Presidente di Acquavite Spa. Ha contribuito alla valorizzazione del Prosecco e dei vini del Montello.
Giancarlo Aneri
Titolare di Aneri srl, enogastronomia di nicchia, fondatore del premio “È Giornalismo”.
Loris Balliana
Esperto di comunicazione e marketing, Founder di Quba comunicazione strategica.
Roberto Bettega
Ex asso della Juventus e della Nazionale italiana di calcio, è stato anche dirigente sportivo.
Luigi Bortolini
Ristoratore d'eccellenza, titolare del ristorante “Da Gigetto”, punto di riferimento per l'enogastronomia trevigiana.
Massimo Cacciari
Filosofo e docente di Estetica, autore di numerosi saggi. Per tre volte Sindaco di Venezia.
Massimo Colomban
Fondatore di Permasteelisa, Business Angel, ha restaurato e rifunzionalizzato Castelbrando a Cison di Valmarino (TV).
Giuseppe Da Re
Scultore per vocazione e imprenditore di grande talento, ha inventato i Bibanesi.
Massimo Donadon
Imprenditore di talento, che ha fatto delle disinfestazioni e delle derattizzazioni un business mondiale.
Callisto Fedon
Ha portato la ditta di famiglia Giorgio Fedon & Figli in Borsa di Parigi, aprendo negozi in tutto il mondo.
Angelo Gaja
Uomo simbolo dell’enologia italiana nel mondo. Istrionico, geniale, profondo conoscitore dell’universo Vino.
Alessandro Vardanega
Presidente di Industrie Cotto Possagno, dal 2008 al 2014 Presidente di Unindustria Treviso.
Rossana Bettini illy
Giornalista, collabora con le più note riviste enogastronomiche. Ha fondato Enjoy Italy, bottega italiana del gusto a Lubiana.
Leonardo Muraro
Ex Presidente della Provincia di Treviso. Difensore della cultura del vino e dei distillati, promotore di campagne per il bere consapevole.
Sebastiano Barisoni
Giornalista e Vice Direttore di Radio 24, conduce "Focus Economia", con i protagonisti della giornata economico-finanziaria.
Antonio Palazzi
Ex patron dell'Hotel Terme di Vittorio Veneto, grande nome della cucina italiana. Membro fondatore del circuito Cocofungo e Cocoradicchio.
Roberto Papetti
Direttore de “Il Gazzettino”, è ormai una stella di prima grandezza del giornalismo italiano.
Giovanni Rana
Ha fatto di un pastificio artigianale il leader mondiale della pasta fresca. Grande innovatore della pubblicità, da testimonial dei suoi prodotti.
Gian Antonio Stella
Editorialista e inviato del Corriere della Sera. In collaborazione con Sergio Rizzo ha scritto il vendutissimo libro “La Casta”.
Flavio Tosi
È stato Sindaco di Verona dal 2007 al 2017. Protagonista della politica attuale, dapprima con la Lega Nord, ora col suo partito “Fare!”.
Andrea Tomat
Presidente e Direttore Generale di Lotto Sport Italia Spa. Già Presidente di Unindustria Treviso e degli Industriali Veneti.
Celeste Tonon
Ristoratore che, partendo dal Montello, ha portato la cucina tipica trevigiana in tutto il mondo.
Luca Zaia
Dopo essere stato presidente della Provincia di Treviso e Ministro delle Politiche Agricole, dal 2010 è il Presidente della Regione Veneto.
Massimo Marchiori
Matematico e informatico italiano. Ha ideato Hyper Search, il motore di ricerca sul quale si basa l'algoritmo PageRank di Google.
Franco Lunelli
Ha contribuito negli anni a far diventare il brand Ferrari un punto di riferimento assoluto nel panorama della produzione vinicola.
Gianluca Bisol
Direttore generale dell’azienda Bisol, storica famiglia del Prosecco e del Cartizze.
Manuela di Centa
Campionessa di sci con all’attivo 2 Coppe del Mondo, 7 medaglie olimpiche e mondiali.
Andrea Molesini
Insegna Letterature Comparate all'Università di Padova. Con "Non tutti i bastardi sono di Vienna" ha vinto il Premio SuperCampiello nel 2011.
Giacomo Rallo
Fondatore di Donnafugata, una delle principali aziende vitivinicole italiane, è scomparso nel 2016.
Marco Sabellico
Uno dei più impegnati wine writer d’Italia. Redattore per il Gambero Rosso, ne cura anche la famosa Guida dei Vini.
Bruno Vianello
Fondatore ed attuale Presidente della TEXA Spa, azienda trevigiana leader nel mondo dei sistemi di diagnostica per automotive.
Riccardo Donadon
Fondatore di H-Farm, primo venture incubator privato italiano che aiuta i giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative.
Alessandro Torcoli
Sommelier e giornalista, direttore di Civiltà del bere. Organizza eventi come VinoVip Cortina e ItaliaVini-Who’s Who in Wine.
Tiziana Prevedello Stefanel
Architetto di interior design, con migliaia di realizzazioni in tutto il mondo. Dal 2015 è delegata alla cultura di Unindustria Treviso. Scomparsa nel 2018.
Francesco Grollo
Costantemente impegnato nei maggiori teatri d’Italia, il tenore Francesco Grollo è la “Voce Ufficiale” delle Frecce Tricolori.
Luciano Mazzer
Fondatore di Tegola Canadese, società leader in Europa nella produzione di tegole bituminose e materiali per il waterproofing.
Pier Francesco Saviotti
Top manager di lungo corso ed ex AD del Banco Popolare, oggi Pier Francesco Saviotti è nel Comitato Esecutivo del Banco BPM.
Cinzia Ferro
È l’artista dei cocktail, proprietaria dell'Estremadura Café di Verbania. Nel 2015 “Best Bartender” ai Baraward Italia.
Samuele Ambrosi
Barman, opinion leader e gestore di locali di successo. Miglior barman d'Europa nel 2003, campione italiano nel 2004.
Maria Cristina Piovesana
Cavaliere della Repubblica e Presidente di Confindustria Treviso. A capo dell’azienda di famiglia leader mondiale nel settore del mobile.
Carlos Veloso Dos Santos
Imprenditore a 360 gradi e Direttore Generale di Amorim Cork Italia, prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero.
I premiati
Federica Pellegrini

Premio Fuoriclasse 2018   Federica Pellegrini è una delle atlete italiane più premiate di sempre: ha realizzato ben 11 volte il record del mondo. Il suo palmares  vanta un oro e un […]

LEGGI
Andrea Bocelli

Premio Fuoriclasse 2017

Andrea Bocelli è uno degli artisti italiani più famosi e apprezzati nel mondo. Esibitosi per 4 Presidenti USA, 3 Papi, la Royal Family inglese e poi in occasione dei Giochi...

LEGGI
Arrigo Cipriani

Premio Fuoriclasse 2016

Arrigo Cipriani è l'anima dell’Harry’s Bar, locale simbolo di Venezia, e di altri locali nel mondo a New York, Dubai, Hong Kong, Miami, Montecarlo, Mosca...

LEGGI
Bruno Vespa

Premio Fuoriclasse 2015

Giornalista, conduttore televisivo e scrittore. È stato dal 1990 al 1993 direttore del TG1, dove è rimasto come inviato per i grandi avvenimenti.

LEGGI
Red Canzian

Premio Fuoriclasse 2014

Con loro dal 1973, Red Canzian è il bassista dei Pooh, la storica band che per cinquant’anni ha segnato la storia della musica italiana.

LEGGI
Anna Fendi

Premio Fuoriclasse 2013

Da responsabile dell’ufficio progettazione e in collaborazione con le quattro sorelle, Anna Fendi ha reso l’azienda di famiglia un impero italiano della moda.

LEGGI
Carlo Rubbia

Premio Fuoriclasse 2012

Nato a Gorizia il 31 marzo 1934, è stato alla guida dei più prestigiosi istituti di ricerca come CERN ed ENEA, culminando nel 1984...

LEGGI
Alberto Bauli

Premio Fuoriclasse 2010

Veronese di nascita, è Presidente della Bauli SpA. Nell'Azienda di famiglia è entrato nel 1960, occupandosi specificatamente delle aree amministrativa e commerciale...

LEGGI
Virna Lisi

Premio Fuoriclasse 2008

Protagonista nel cast di molte commedie all'italiana e poi in una serie di film più maturi e impegnativi, nei quali rivelò una straordinaria capacità di interprete...

LEGGI
Marcello Lippi

Premio Fuoriclasse 2007

Dopo aver vinto tutto in Italia e in Europa con la Juventus negli anni Novanta, Marcello Lippi è stato CT della Nazionale italiana di calcio dal 2004 al 2006...

LEGGI
Vittorio Feltri

Premio Fuoriclasse 2006

Nel 1962, a 19 anni, inizia la propria carriera a “L’Eco di Bergamo”. Direttore con successo di numerose testate, nel 1992 succede a Montanelli alla guida de “Il Giornale”...

LEGGI