Protagonista nel cast di molte commedie all’italiana e poi in una serie di film più maturi e impegnativi, nei quali rivelò una straordinaria capacità di interprete senza mostrare alcun disagio nell’apparire invecchiata e, spesso, imbruttita per esigenze di copione.
Ha vinto numerosi premi, fra i quali il Prix d’Interprétation Féminine al Festival di Cannes. È mancata il 18 dicembre 2014.
Sabato 6 dicembre 2008 nell’elegante Piazza dei Signori, Virna Lisi, alla presenza delle autorità locali è stata proclamata Premio Fuoriclasse 2008.
Una donna che ha saputo affermarsi nel mondo dello spettacolo grazie al suo grande talento e che da sempre è simbolo di eleganza e stile: Virna Lisi, vera Signora del cinema italiano.
La città di Treviso ha così avuto l’onore di salutare questa grande attrice, che, grazie alle sue capacità di recitazione e alla sua sensibilità e bellezza, ha saputo interpretare ogni genere di ruolo: dalla commedia all’italiana a quella americana, dal genere drammatico al giallo, conquistando numerosi premi internazionali.