fbpx

Collezione Riserve in Barrique di Ciliegio

Il grande successo di Castagner Barrique di Ciliegio 12 mesi spinge il Mastro Distillatore Roberto Castagner ad offrire una nuova sublime esperienza agli affezionati estimatori dei suoi distillati.

Decide così di creare una verticale di invecchiamento in solo legno di ciliegio, che passa per i 5, gli 8 e i 10 anni di affinamento, attingendo dalle barrique di ciliegio poste a riposo nella sua barricaia sin dalla fondazione della distilleria. Nasce così una collezione che racconta la magnifica evoluzione nel tempo del distillato che affina in questo legno esclusivo e straordinario, ma poco impiegato rispetto al rovere. Il legno di ciliegio è raramente utilizzato per il tempo di invecchiamento complessivo di un distillato a causa della sua maggior difficoltà di gestione, poiché tende a cedere molto e dunque a prevalere. Determina inoltre una maggior perdita per evaporazione rispetto ad altri legni. E’ in grado però di donare un colore caldo e un profilo organolettico caratteristico e ineguagliabile a chi ha il coraggio di osarne l’impiego e lo sa dosare con maestria. Il risultato è una gamma di distillati in cui il diverso tempo di invecchiamento conferisce una struttura, una complessità e un bouquet aromatico diversi, tra i quali scoprire il proprio preferito.

La collezione Riserve in Barrique di Ciliegio è disponibile per la ristorazione nel formato 70cl. Puoi trovare il formato 35cl per il consumo a casa nei migliori supermercati.