fbpx
Regalare una Grappa: la miniguida alla scelta della Distilleria Castagner
21 Novembre 2022

Il Natale si avvicina e regalare una grappa può essere il dono perfetto per gli amanti dei distillati.

Ma quale scegliere?

Ecco la nostra miniguida per aiutarvi a regalare la giusta Grappa, facendo felice chi la riceverà.

 

La prima cosa da considerare è che le grappe si dividono in giovani (bianche) e invecchiate (ambrate) generalmente in legno. Queste 2 tipologie presentano caratteristiche molto diverse, che possono guidarci nella scelta della grappa perfetta.

La grappa bianca può essere più “morbida” o “secca”. La prima, servita fredda, è ideale per chi ama i sapori fruttati, l’altra soddisfa invece chi apprezza un gusto più deciso e tradizionale ed è generalmente utilizzata anche per la correzione del caffè e per il rito del “resentin”.

La grappa, sia bianca che invecchiata, può essere “monovitigno”, ossia ottenuta da un unico tipo di uva, ed esprime le note caratteristiche di quella determinata tipologia. Se sappiamo che la persona che riceverà la grappa adora un particolare vino, una grappa monovitigno distillata da quella stessa uva potrebbe essere ideale.

Le grappe invecchiate sono tendenzialmente più morbide perchè il legno arrotonda profumi e sapore. Si accompagnano bene al cioccolato e sono più adatte a chi cerca un distillato da godersi lentamente a fine giornata. In questo caso è bene ricordare che più è lungo l’invecchiamento, più il distillato sarà complesso, perché il tempo trascorso a contatto con il legno arricchirà il profilo aromatico.

La grappa da cru nobili come Amarone della Valpolicella e Brunello di Montalcino, ottenuta dalle stesse uve che danno origine a questi vini, sono molto apprezzate da consumatori dal gusto ricercato, che ritrovano nella grappa lo stesso fascino di questi nobili e preziosi vini.

 

L’idea in più:

Regalate una grappa con i giusti calici per una perfetta degustazione, ricordando come per il vino, che più il distillato è complesso, più il calice dovrà essere ampio per favorire l’ossigenazione e far dischiudere tutti gli aromi.

Un pregiato cioccolato fondente da abbinare alla grappa invecchiata, un ottimo caffè per gli amanti della grappa bianca “secca” o una selezione di frutta essiccata e noci per gli amanti della morbida renderanno il vostro regalo memorabile.