Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?
NO
Una torta dal sapore… Pasquale
2 Maggio 2019

Dopo la spensieratezza dei pranzi con i parenti o i picnic con gli amici sicuramente vi sarà capitato di avanzare qualche uovo di cioccolato.
La domanda è sempre la stessa: che ci faccio?!
Uno spunto ve lo diamo noi: “riciclare” del golosisissimo cioccolato e riproporlo in una veste alternativa preparando una torta sfiziosissima da abbinare con una Grappa Fuoriclasse Leon Riserva 7 anni.

Ingredienti:

Per la torta:
* 200 grammi di cioccolato fondente
* 150 grammi di zucchero
* 1 bustina di lievito per dolci
* 3 cucchiai di yogurt magro
* 6 uova
* 1 pizzico di sale
* 150 grammi di farina 00
* 200 grammi di burro

Per la crema al cioccolato:
* 125 grammi di burro ammorbidito
* 125 grammi di zucchero a velo
* 150 grammi di cioccolato fondente

Tritare il cioccolato e metterlo a sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, farlo intiepidire.
Montare il burro insieme allo zucchero in modo da creare una crema spumosa. Continuando a mescolare a bassa velocità con uno sbattitore, aggiungere un uovo alla volta facendo attenzione ad incorporarlo correttamente alla crema di burro. Aggiungere poi lo yogurt e il cioccolato sciolto mescolando bene fino a che non siano completamente amalgamati al composto.
In una ciotola a parte, setacciare farina e lievito e aggiungerle al composto liquido. Mescolare per bene con una spatola, dal basso verso l’alto.
Versare l’impasto in una tortiera da 22-24 cm di diametro imburrata e infarinata. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti. Sfornare e, una volta freddo, tagliare a metà.
Preparare un frosting sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e, una volta tiepido, aggiungerlo ad una crema ottenuta sbattendo burro e zucchero a velo.
Infine guarnire con il frosting al cioccolato il primo strato di torta, chiudere con l’altro e spolverare con zucchero a velo.

Et voilà!