Anche se quest’anno si è fatto veramente desiderare finalmente è arrivato Martedì grasso che con le sue mascherine e la sua allegria tutti i dolci si porta via!
Per festeggiarlo adeguatamente non possono sicuramente mancare le frittelle: che siano con la crema, alla ricotta, con lo zabaione o le classiche veneziane in questa giornata sono le protagoniste.
Noi però vogliamo proporvi una variante alla tradizionale ricetta: frittelle al profumo di grappa.
Preparale è facile e il successo è garantito!
Ingredienti:
Procedimento:
Ammollare l’uvetta in acqua tiepida.
In una terrina setacciare la farina, unire lo zucchero e un pizzico di sale, incorporare le uova, la grappa e il lievito precedentemente sciolto con un pò di acqua tiepida. Mescolate gli ingredienti, aggiungendo poco per volta il latte finchè il composto non diventa una pastella densa. Nel frattempo scolare l’uvetta e farla asciugare e unirla all’impasto.
Infine coprite la terrina con un canovaccio e lasciare lievitare in un luogo tiepido fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Scaldare in una padella olio finchè non sarà alla giusta temperatura e successivamente versare l’impasto in piccole cucchiaiate.
Quando avranno assunto il caratteristico colore dorato toglietele dal fuoco e fatele asciugare sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Dopo una generosa spolverata di zucchero a velo saranno pronte per essere assaggiate.