Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?
NO
B come barrique
22 Gennaio 2019

Dopo la distillazione la grappa destinata all’invecchiamento viene trasferita in piccole botti di legno pregiato: le barrique.

Esse hanno una capacità di circa 225 litri e possono essere nuove o di secondo utilizzo, ossia impiegate precedentemente per l’invecchiamento del vino o di altri distillati.

Le loro piccole dimensioni permettono una maggior ossigenazione del contenuto e un maggior conferimento di aromi terziari, grazie al rapporto volume/superficie di contatto.

La tipologia del legno, la stagionatura e la tostatura delle doghe caratterizzano in modo univoco il distillato contenuto.

Nella nostra barricaia sono presenti oltre 2500 barrique, prevalentemente di ciliegio e rovere, nelle quali si affinano grappe da un minimo di 6 mesi fino a oltre 20 anni: un valore inestimabile per una qualità senza tempo.

I nobili aromi di ciliegio o rovere e i tannini conferiscono una maggiore morbidezza al palato e il peculiare colore ambrato intenso, a seconda del tempo di permanenza e della tipologia di legno utilizzato.